- Questo evento è passato.
Vivere l’Aspromonte: tra storia e biodiversità
23 Luglio 2022 - 1 Agosto 2022
Ami la montagna e la natura e nutri una forte passione per i temi ambientali?
Dal 23 luglio al 1 agosto a Zomaro, nel cuore del Parco Nazionale dell’Astromonte, abbiamo organizzato un campo di volontariato che fa proprio al caso tuo!
Senti qua:
Il nostro progetto ha l’obiettivo di monitorare e gestire la sentieristica montana della zona.
Insieme ad altri volontari, parteciperai alla rilevazione e raccolta dei rifiuti e all’adeguamento dei percorsi storico-archeologi della zona, dei sentieri montani e alla mappatura della loro biodiversità.
Ma non è finita qui!
Sì, perché oltre alla cura e salvaguardia del territorio sarai coinvolto in altre attività nell’agricoltura sostenibile e nell’organizzazione meeting regionale di Youth 4 Planet (che si terrà alla fine del campo)
Infine, non dimentichiamoci della formazione:
in programma ci sono già diversi workshop e incontri con associazioni, enti e attività che operano sul territorio e avranno come argomenti principali i temi legati a:
- giustizia climatica;
- l’economia circolare;
- l’agricoltura sostenibile
- percorsi storici e turistici di valorizzazione del territorio.
Insomma, una settimana davvero ricca di attività ricreative e formative che fanno bene all’ambiente e al cuore!
Compila il form di iscrizione per essere dei nostri: https://volontariato.legambiente.it/campo/Vol57-2022/vivere-l-aspromonte-tra-biodiversit-e-storia
Intanto, ecco alcune informazioni aggiuntive:
Luogo
Le attività di sentieristica si svolgeranno in località Zomaro, nel cuore dell’Aspromonte. Immersa nei boschi ricchi di biodiversità, circondata da percorsi archeologici, turistici e gastronomici, la piccola frazione è nodo strategico per il raggiungimento di diversi siti.
Le altre attività formative e i workshop del campo si svolgeranno invece in diversi punti di Cittanova: saranno comprese le visite ai torrenti che circondano il paese (Vacale e Serre), alla Villa Comunale Carlo Ruggero (patrimonio botanico di biodiversità) e ad altri punti di interesse ambientale-culturale. Villa Comunale di Cittanova. Fermata Bus (Cinema Cittanova). Stazione Ferroviaria di Gioia Tauro.
Alloggio
Alloggerai in una struttura immersa nel verde con alloggi al chiuso e bagni annessi, è richiesto sacco a pelo.
Requisiti
Buona attitudine a camminare e a stare in gruppo
Organizzatore
Il Circolo di Legambiente Cittanova si impegna da anni nella valorizzazione e rivalutazione di aree di pregio naturalistico come quelle montane del Parco dell’Aspromonte, promuovendo nuovi stili di vita e modelli di monitoraggio e gestione degli eco-reati sul territorio e di comunicazione dei principi della sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione verso il tema della giustizia sociale e climatica.
Il progetto inoltre, è stato organizzato in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.