Campo di volontariato – La Via del Volto Santo

29 Luglio 2022 - 8 Agosto 2022

La via del Volto Santo è considerata una delle vie storiche più importanti del nostro Paese. Un’alternativa alla via Francigena che parte da Pontremoli e arriva fino a Lucca, attraversando Lunigiana e Garfagnana.

Un percorso di oltre 150 km che oggi però ha bisogno del nostro aiuto!

Nonostante la sua importanza, mancano infatti manutenzione e valorizzazione, soprattutto su alcuni punti di interesse, e altrettante peculiarità che si possono incontrare lungo il cammino.

Noi vogliamo fare qualcosa per aiutare la via del Volto Santo a tornare allo splendore di un tempo, e proprio per questo motivo abbiamo pensato a un progetto che prevede azioni (davvero) concrete.

Nello specifico, ecco cosa faremo:

• posizionamento della segnaletica orizzontale;
  • individuazione delle peculiarità nel tratto interessato;
  • la ricerca di informazioni sulle peculiarità necessarie;
  • la realizzazione di testi divulgativi a tema;
  • posizionamento di relativi QR code sul percorso.

Ti aspettiamo a braccia aperte dal 29 luglio all’8 agosto 2022 per vivere insieme questa magica avventura toscana e stare in mezzo alla natura che tanto amiamo.

Per partecipare e avere maggiori informazioni riguardo il nostro progetto compila questo form qui sotto:

Intanto, ecco alcune informazioni da non perdere.

Alloggio

Ostello del Pellegrino – Posto Tappa Via del Volto Santo

La Lunigiana, terra di passaggio e di confine, al Nord della Toscana, in Provincia di Massa-Carrara, è un territorio che ha vissuto quasi inconsapevolmente il trascorrere del tempo ed ha personalizzato influssi, tendenze, tradizioni e dialetti che ne esaltano ancora oggi l’originalità.

Regnano è uno dei borghi lungo la Via del Volto Santo ed è famoso per la produzione della farina di castagne e la sua trasformazione nella ‘Marocca di Casola’ pane nero presidio Slow Food.

Requisiti

Sapersi adattare alla vita in ambiente naturale, attitudine a camminare in montagna e spirito di adattamento

Legambiente Lunigiana, circolo e CEA, ha iniziato le sue attività di tutela dell’ambiente e valorizzazione e promozione del territorio e delle sue risorse naturali e culturali già dal 1986, anche in collaborazione con le amministrazioni locali che condividono i percorsi di salvaguardia e valorizzazione del territorio

Inizio:
29 Luglio 2022