Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Swap Party – Scambia ciò che non indossi più

22 Novembre @ 13:00 - 17:00

copertina dell'evento Swap party a napoli

Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Legambiente Campania e Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) organizzano uno Swap party.

🗓️QUANDO?

Martedì 22 novembre dalle ore 13 alle 17 presso la Fondazione Quartieri Spagnoli, Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA

📌SWAP PARTY
Lo swap party è un’occasione per scambiarsi capi di abbigliamento e accessori: un modo semplice, veloce ed ecosostenibile per rinnovare il proprio guardaroba e dare un seconda possibilità ai vestiti che non usiamo più. Da non sottovalutare è inoltre il contributo che ognuno di noi offre, comprando oggetti di seconda mano, nell’ottica di contrastare gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale ed economico causato dalle industrie.
Un momento di riflessione anche in vista del black Friday l’iniziativa americana, ormai entrata nelle abitudini nostrane, che incoraggia uno shopping sfrenato alimentando la cultura dell’usa e getta.

🛍️COME FUNZIONA ?
Basta portare in Fondazione i capi d’abbigliamento che non utilizzi più e scambiarli con lo stesso numero di indumenti lasciati da altri. Cosa si può scambiare? Maglie, maglioni, pantaloni e jeans, giacche, sciarpe cappelli e borse. Cosa non si può scambiare? Indumenti intimi, scarpe e accessori non tessili (orecchini, collane o anelli).

Ogni persona che vuole partecipare porterà un massimo di 10 capi. Per ogni capo, in base alla qualità e al tipo di indumento, verranno assegnati dei “gettoni”, che serviranno per acquistare e portare a casa il capo venduto da un’altra persona.

🔴 Tutti gli oggetti portati allo swap party dovranno essere puliti e in buone condizioni.
🥸La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La SERR quest’anno si concentra sulla diffusione della consapevolezza della riduzione, del riciclo e del riuso degli indumenti e accessori tessili. Per questa ragione abbiamo deciso di organizzare un evento pubblico e il lancio del nuovo Dossier di “Facciamo Secco il Sacco edizione rifiuti tessili”.
Facciamo Secco il Sacco è la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata di Legambiente Campania, che ha l’obiettivo di veicolare informazioni ai cittadini affinchè possano differenziare sempre meglio, evitando che nel sacco dell’indifferenziato finiscano materiali riciclabili il cui posto è altrove.

Dettagli

Data:
22 Novembre
Ora:
13:00 - 17:00

Organizzatore

Grazia Maria Forino
Email:
gm.forino@legambiente.campania.it

Luogo

NAPOLI – Fondazione Quartieri Spagnoli
Via Portacarrese a Montecalvario, 69
Napoli, 80134 Italia
+ Google Maps