- This event has passed.
Puliamo il Mondo nel Gargano
26 Settembre 2021 @ 8:45 - 12:30
Il circolo “Lo Sperone” organizza una due giorni di “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa nazionale giunta alla 29º edizione nell’ambito del programma internazionale Clean Up The Worl.
L’evento è in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo, le scolaresche e più di 30 associazioni del territorio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare alla cura, al rispetto dell’ambiente e del bene pubblico, attraverso il coinvolgimento dei giovani volontari e attivisti locali.
La giornata di domenica 26 settembre sarà dedicata alla pulizia delle aree del Parco Nazionale del Gargano.
Ecco il programma:
8:45 ritrovo di tutti i partecipanti presso la sede del Circolo in piazza Don Bosco per distribuzione attrezzatura necessaria (guanti, sacchi, ecc.), organizzazione squadre e assegnazione compiti.
Ore 9:00 partenza dei gruppi verso i luoghi assegnati ed inizio raccolta rifiuti. Aree da ripulire: Km 5 e 6 per Cagnano (sp 43) – Clarisse
Ore 12:30 termine delle attività.
L’iniziativa rientra nell’evento “Puliamo il Parco”, sponsorizzato da Vallelata in collaborazione con Legambiente.
Inoltre la giornata sarà arricchita da #Adottaunghiottitoio: il tradizionale appuntamento del Circolo “lo Sperone” che richiama i volontari alla manutenzione del patrimonio carsico. L’occasione servirà anche a sensibilizzare sui temi del consumo del suolo e le opere di difesa idraulica.
Tra i partner ci sarà anche l’azienda “EcoTyre” che effettuerà un’operazione di ritiro e raccolta gratuito degli Pneumatici Fuori Uso (PFU), smaltendo il materiale senza costi per la comunità.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid e in completa sicurezza.
Cosa portare: mascherina, borraccia e tanta voglia di mettersi in gioco!