Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Peçots Party: scambio di vestiti a Lusevera Bardo

26 Novembre @ 11:00 - 19:00

Scambio di vestiti a Lusevera

Sabato 26 novembre 2022, a partire dalle 15, si terrà a Lusevera Bardo (UD) presso l’osteria Nova Coop di Guido Marchiol di Lusevera Bardo, il terzo Swap Party friulano, un’occasione preziosa per scoprire il bello dello scambio e del riutilizzo.

Grazie ai Peçots Party è possibile, infatti, dare una seconda possibilità ai vestiti ancora in buono stato ma che non usiamo più, scambiandoli con quelli di altri partecipanti.

Come funziona?
Ciascun partecipante potrà portare al massimo 5 capi (l’unica condizione è che siano in buono stato, ed esclusi intimo, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi gettoni si potranno scegliere altri vestiti, aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.

Dalle 11 alle 13 inoltre, si terrà un workshop sulla moda sostenibile dal titolo “Fuga da Modaland”. La partecipazione è gratuita ma a numero limitato per cui è consigliato prenotarsi alla mail pecotsparty@gmail.com.

Ad accompagnare l’evento pomeridiano ci sarà la musica tradizionale dall’Italia e dal mondo del Duo Parisi Sergi, composto dal friulano Giorgio Parisi (clarinetto, ukulele, organetto diatonico e voce) e dal salentino Alberto Sergi (tamburello e voce).

Lo scambio di vestiti è organizzato dal gruppo Fridays For Future Carnia, dal Centro del Riuso “Maistrassâ di Gemona e da Legambiente FVG, in collaborazione con l’Officina Giovani Aree Interne FVG, l’associazione Ex Emigranti e il Centro di Ricerche Culturali di Lusevera Bardo e l’osteria Nova Coop di Guido Marchiol, che ospiterà l’iniziativa.

L’industria della moda – in particolare la fast fashion – è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei combustibili fossili, ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti, dove i diritti umani vengono calpestati.

Facciamo della seconda mano la nostra prima scelta!

 

Dettagli

Data:
26 Novembre
Ora:
11:00 - 19:00

Organizzatore

Maria Teresa Declara
Email:
mariateresa.declara@legambientefvg.it

Luogo

Lusevera Bardo (UD) – Osteria Nova Coop Lusevera
via Capoluogo, 42
Lusevera UD, 33010 Italia
+ Google Maps