- This event has passed.
LiberiAmoci dalle Ecomafie
14 Marzo 2022 @ 14:30 - 17:30
Gli studenti dell’Università degli studi di Salerno, insieme a Stefano Ciafani, presidente Legambiente e Mariano di Palma coordinatore in Campania di Libera contro le Mafie Campania, propongono un momento di riflessione e confronto sul tema delle mafie e delle ecomafie.
Quest’anno la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie avrà luogo in Campania, a Napoli. Una scelta mirata che vuole accendere i riflettori su un territorio dove le organizzazioni criminali fanno ancora fortemente uso della violenza, coinvolgendo troppo spesso anche innocenti.
Ci troviamo lunedì 14 marzo alle ore 14:30 presso l’Università degli studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e Comunicazione, Aula delle Lauree.
Parleremo di ecologia integrale, una dimensione attraverso la quale il rispetto dell’ambiente deve coniugarsi con politiche più eque, capaci di porre le basi per una reale inclusione tra i popoli e di diminuire la forbice.
Per attivare un nuovo paradigma è necessario uno scatto culturale, che deve partire soprattutto dalle Università e dai movimenti giovanili per l’ambiente.
Parteciperanno al confronto:
- Gli Studenti
- Virgilio d’Antonio, Direttore del dipartimento di scienze politiche e comunicazione
- Marcello Ravveduto, Docente di Digital Public History
- Stefano Ciafani, Presidente Legambiente
- Mariano Di Palma, Coordinatore della segreteria di Libera Campania