Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Immergiti nella natura delle Foreste Casentinesi

4 Luglio - 15 Luglio

Vieni al campo di Volontariato al del parco nazionale delle foreste casentinesi

Campo di volontariato alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Escursionismo e natura sono tra le tue più grandi passioni? Per te ogni scusa è buona per fuggire dal caos e immergerti nella natura incontaminata?

I giovani di Youth4Planet nutrono lo stesso amore per questi angoli di mondo naturali, dove si respira aria pulita e il verde delle foglie incontra il profumo dei fiori.
Ecco perché a luglio abbiamo organizzato un campo di volontariato per risanare un gioiello dell’Appennino Tosco-emiliano: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Vuoi sapere di cosa di tratta? Ecco un breve panorama di cosa offre il nostro campo!

La location unica

Ci troviamo al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, uno di quei posti che ti lascia con il fiato sospeso: è ricoperta per la maggior parte da aree forestali (alcune delle quali elette Patrimonio dell’UNESCO dal 2017), ricco di fauna selvatica e specie protette. In questo paesaggio da favola, serpeggiano numerosi percorsi escursionistici che possono essere intrapresi sia a piedi sia in MTB. Alcuni hanno una durata breve, altri invece richiedono più giorni.

Ma tra i vari luoghi incontaminati, perché abbiamo scelto questo posto?

Le attività previste al campo

Il Parco Nazionale ha bisogno del nostro aiuto per risanare alcune aree dalle incurie di cui ha sofferto in questo ultimo periodo.

Il nostro campo di volontariato prevede attività di pulizia, manutenzione e monitoraggio dei sentieri del parco, dei pascoli e dello stabile di Prato alle Cogne, dove sorgerà il nuovo centro per il volontariato.

Le persone che parteciperanno avranno la possibilità di percorrere sentieri stupendi e fare visite guidate come quelle al Giardino Botanico di Valbonella e al Museo Idro a Ridracoli. Inoltre, tutti insieme parteciperanno a un’escursione lungo il Sentiero Natura del Lago di Poggio Baldi, per conoscere ancora meglio il luogo che li ospita, ma anche per stare insieme, in contatto con la natura che ci circonda.

Informazioni aggiuntive:

La partecipazione al campo è totalmente gratuita,
per info dettagliate su attività e alloggi, e per partecipare fai click a questo link: https://volontariato.legambiente.it/campo/Vol62-2022/alla-scoperta-del-parco-nazionale-delle-foreste-casentinesi

Organizzatori: Circolo Legambiente Alto Bidente

Dettagli

Inizio:
4 Luglio
Fine:
15 Luglio

Organizzatore

Silena Baino
Email:
silena.baino@gmail.com

Luogo

Montanino (Ar) e Santa Sofia (Fc)
Visualizza il sito del Luogo