YOUTH4PLANET
giovani volontari per salvare il pianeta
Act Before You Post
Ai giovani dell’ambiente importa. E anche tanto: si informano, condividono, manifestano. E noi vogliamo dare a tutti la possibilità di fare qualcosa, davvero!
Dare ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità concreta per la partecipazione al dibattito ambientale attraverso una mobilitazione volontaria, consapevole e scientificamente supportata.
Cos’è Youth4Planet?
Youth4Planet è un nuovo progetto di Legambiente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Avviso n. 2/2020 – decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.- anno 2020 che punta a mobilitare migliaia di giovani volontari in tutto il Paese, coinvolgendoli in attività dirette ad affrontare le grandi sfide ambientali che interessano il nostro pianeta: dalla crisi climatica, all’inquinamento da plastica di mare, fiumi e laghi e della promozione di comunità sostenibili.
Cosa faremo?
Coinvolgeremo i volontari in queste attività:
• Partecipazione ad attività formative e di approfondimento scientifico;
• Organizzazione di giornate informative sul progetto;
• Partecipazione a campagne di mobilitazione per il clima, dove i volontari realizzeranno importanti iniziative per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Nello specifico saranno realizzate azioni di piantumazione di nuovi alberi, giardini e orti che oltre a produrre un legame importante con il territorio nei soggetti coinvolti, rappresentano una delle azioni più efficaci per diminuire la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera;
• Partecipazione a campagne di mobilitazione contro l’inquinamento da plastica dove i volontari realizzeranno dei monitoraggi scientifici per raccogliere dati e informazioni sul tema dell’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche; attività di pulizia e rimozione rifiuti per operare concretamente nella mitigazione del problema. Gli interventi saranno realizzati sulle aree marine costiere e nelle acque interne (fiumi e laghi);
• Partecipazione a campagne di mobilitazione per città e comunità sostenibili, dove i volontari saranno coinvolti in 3 diverse tipologie di azioni:
1. Attività di pulizia, rimozione rifiuti, sistemazione e promozione di spazi comuni;
2. Monitoraggio dell’inquinamento marino da un punto di vista microbiologico e chimico;
3. Promozione di stili di vita sostenibili, attraverso l’organizzazione di eventi di piazza durante i quali i cittadini saranno informati sui vantaggi dell’economia circolare e sugli stili di vita sostenibile;
• Partecipazione ad attività di volontariato nelle aree naturali protette dove saranno mobilitati in attività concrete anche in diverse aree naturali protette italiane (Parchi nazionali, regionali o locali). Gli interventi prevedono attività di monitoraggio delle specie animali e vegetali, monitoraggio di inquinanti e raccolta rifiuti, vigilanza e sorveglianza, manutenzione e sistemazioni sentieri.